Inner Circle la storica band giamaicana sul palco del Bababoom festival 2018 per festeggiare il loro 50mo anniversario.

Bio 

Quando guardiamo a Inner Circle e alla loro storia di oltre 20 anni nel campo del reggae, c'è molto di più di ciò che soddisfa l'occhio. Questo quintetto vincente di Grammy è stato uno dei gruppi reggae più rispettati al mondo con una lunga serie di successi che risalgono alla metà degli anni '70. Inner Circle fonde uno stile speciale di ritmi giamaicani orientati al pop all'energia che li ha resi i protagonisti del loro movimento. Il loro spirito attraverso il potere del reggae nelle esibizioni dal vivo ha permesso alla band di trascendere la tradizionale nicchia del reggae e creare un diffuso appeal crossover. Inner Circle suona in molti dei più grandi festival musicali del mondo, affiancandosi a icone di musica pop e rock come Elton John, Van Morrison, Jimmy Page, Robert Plant, Carlos Santana e molti altri.

Nel 1978, mentre suonava per il One Love Reggae Peace Concert in Jamaica, lo storico evento ripreso nel film "Heartland Reggae", che comprendeva Bob Marley e Peter Tosh, la band ottenne un grande successo e firmò con Island Records di Chris Blackwell. Nello stesso anno, ottennero un notevole riscontro commerciale con l'album Island "Everything Is Great", che divenne un successo nella Top 20 nel Regno Unito e uno dei migliori 10 in Francia, e produsse i famosi singoli "Mary, Mary" e "Music Machine" “.

Tragicamente, proprio mentre la band era pronta per una grande svolta internazionale, Jacob Miller, il cantante principale fu ucciso in un incidente d'auto il 23 marzo 1980. Devastato, il resto della band si sciolse. Ian Lewis e Harvey si trasferirono a Miami e aprirono uno studio di registrazione chiamato Circle House, mentre Roger Lewis li raggiunse non molto tempo dopo. Inner Circle è diventato uno dei primi gruppi giamaicani a fare un tour negli Stati Uniti.

Circle House Studios rimane uno degli studi di registrazione più importanti di Miami fino ad oggi ed è stato la casa del famoso successo mondiale 2014 "Happy", di Pharell Williams.

Inner Circle ha raggiunto nuovi livelli di successo internazionale negli anni '90. La title track dell'album "Bad Boys" è diventata la hit numero uno in quasi tutti i territori europei e ha venduto circa sette milioni di copie in tutto il mondo. Nel frattempo, la rete televisiva della Fox ha scelto "Bad Boys" come sigla per il suo reality show Cops, in anteprima nel marzo del 1989. Mentre il programma si trasformava in un successo, "Bad Boys" divenne un riferimento per la cultura pop familiare. In occasione del 25 ° anniversario della nascita di "Bad Boys" in Cops, è stato nominato il brano di reggae più ascoltato al mondo in tutto il mondo. "Sweat (A La La La Long)" è esploso in tutto il mondo subito dopo, in vetta alle classifiche in diversi paesi in Asia, Sud America, Australia e Nuova Zelanda e nel continente europeo dove è diventato il record più giocato in Germania e rimase al numero 1 per ben tre mesi.

Dopo aver vinto un Grammy del 1993 per il miglior album Reggae con "Bad Boys", la band ha segnato nuovamente con l'album del 1994 Reggae Dancer, che ha ottenuto un'altra nomination ai Grammy per il miglior album dei Reggae. "Summer Jammin" è stato presentato nella colonna sonora del film di Eddie Murphy Beverly Hills Cop III. Il brano "Bad Boys" è diventato di nuovo un successo quando è stato usato come titolo per il film d'azione Will Smith / Martin Lawrence con lo stesso nome, incluso il sequel, Bad Boys II.

Dal 1997, Inner Circle ha intrapreso uno dei suoi periodi più intensi di tournée, giocando a grandi folle, spesso in territori in cui pochi tour operator osano avventurarsi.

"Negli ultimi tre o quattro anni, siamo stati in tutto il mondo", afferma Roger Lewis. "Brasile, Guam, India, Taipei, Beirut, Singapore, Malesia, Sri Lanka, Asia, India, Emirati Arabi Uniti", prosegue Lancelot Hall. "Per alcune persone un tour mondiale è il Nord America, l'Europa e il Giappone, ma non noi. Se è sulla mappa, andremo là "." Viaggiando per il mondo, impari davvero che tutti sono praticamente gli stessi ", osserva Ian Lewis.

Le recenti collaborazioni di Inner Circles includono un remix di Wiz Khalifa e "Young Wild and Free" di Snoop Dog, con Bizerk e I-Octane, che ha raggiunto fino a 3 milioni di visualizzazioni su YouTube, un'impresa straordinaria per un brano reggae. Recentemente, nel maggio del 2014, i giovani artisti e produttori Chronixx, Steven McGregor, Don Corleone e Supa Dups si sono riuniti insieme ai Circle House Studios. Chronixx è l'ultimo a lavorare con i veterani di Miami. Ha cantato i testi di Tenement Yard con le parti distintive di Miller dalla traccia originale sullo sfondo. Secondo Lewis, "Jacob sarebbe molto felice ... È un perfetto ponte tra passato e presente." Dice "Questa canzone gestirà Reggae Music." Inner Circle sta anche rilasciando nuovi progetti con i talenti di Nengo e Flo Rida in una canzone intitolata "Fall in Love". Recentemente hanno anche fatto un remix di "One Love" e hanno incluso le opere dell'artista Pitbull, oltre a Peter Morgan.

Roger Lewis, co-fondatore e chitarrista di Inner Circle, afferma che lavorare con gli artisti reggae contemporanei è il loro modo di raggiungere una nuova generazione.

"In un certo modo (è) per raggiungere una nuova 'demo' ma collaboriamo con gli artisti che riteniamo abbiano le giuste vibrazioni e che ci tocchino musicalmente", ha detto a Jamaica Observer.

"Siamo tutti uno, indipendentemente dalle nostre diverse idee, e la musica è il modo migliore per comunicarlo. La musica è la lingua più alta; trascende la politica, la geografia e il colore della pelle, e trascende tutte le cose che separano le persone. "Secondo Touter Harvey,

" Il nome Inner Circle significa famiglia, ed è quello che siamo. Siamo tutti devoti alla band e l'un l'altro, e questo è ciò che ci rende forti. Crediamo nelle vibrazioni spirituali della famiglia e degli amici. Il nostro successo è nulla senza persone calde e genuine in giro per condividerlo. Avere successo è giorno per giorno solo cercando di essere felici e mantenerlo reale ".

 


Sostieni

Sottoscrivi la tessera del Ass.Bababoom

Merchandising

tshirt bababoom festival
Taglia
Colori