Afrikan Simba pronto ad infuocare la Dub Area in compagnia di King Shiloh Sound System Giovedi 19 luglio.

Afrikan Simba Bio 

Originario della Nigeria, il premiato artista Afrikan Simba è uno dei principali MC di Londra, avendo lavorato con i migliori Sound System come Jah Shaka, Aba Shanti e Channel One. Ha anche registrato con Jah Warrior, Zion Train, Dub Judah e gestisce la sua etichetta discografica "Ayamba", con sede in Giamaica. Ogni volta che riprende il microfono, sia dal vivo che in studio, è garantito un flusso di testi consci, spirituali ed edificanti.

Afrikan Simba è l'uomo che è venuto in questo mondo e originariamente si chiamava Nivai Nduka. Nivai, abbreviazione di lnimevai, significa "il mio nome non perirà mai e Nduka, il suo nome di famiglia, significa" la vita è la migliore "o" niente è più grande della vita ".

Simba è diventato veramente coinvolto nella musica nei suoi primi anni dell'adolescenza. All'età di undici anni, si è ritrovato a praticare il "Toaster", imitando prima uno dei più famosi  - Daddy U-Roy. Dopo essere tornato a vivere in Nigeria all'età di 13 anni il suo amore per la Reggae Music è cresciuto. Ha continuato a praticare e al suo ritorno a Londra tre anni dopo Simba ha incontrato amici che erano ai primi stadi della formazione di un Sound System con il nome di Zulu Priest, gli hanno dato il nome di Simba e si sono uniti diventando - il DJ!

Durante il periodo con Zulu Priest, Simba è stato presentato a un grande musicista e produttore dal nome di Dub Judah. Abbracciò i giovani suonatori e li introdusse alla registrazione in studio. Qui Simba ha sfruttato al massimo la situazione e ben presto ha mostrato le sue abilità. Simba ha registrato una canzone intitolata "Give Thanks" che è stata distribuita nell'etichetta Dub Judah - Dub Jockey nel 1992.

1993 e questo vide l'uscita di un altro brano: la hit dance, "The Now Generation", una collaborazione con il cantante, Zemrakh aka Ron Reid. Con il lavoro continuo sia sui sistemi audio che negli studi di registrazione, Simba stava diventando più conosciuto e notato. Sempre nel 1993, Simba è diventato un membro fisso e un componente vitale del Sound System Channel One. Da questo momento fino al 2004 circa, Simba ha viaggiato molto in Europa e nel Regno Unito, facendo anche delle apparizioni in altri Sound System, con l'aumentare della popolarità di Simba, molti produttori e soundman hanno richiesto il suo contributo nei loro progetti musicali.

All'inizio del 1994, Simba andò in Giamaica, dove incontrò molti dei suoi artisti preferiti del passato e del presente e durante il suo tempo lì, scoprì che era molto incoraggiato e ispirato. Simba tornò in Inghilterra rivitalizzato con nuovo vigore e ritmo e registrò la "Healing of the Nation" con Zion Train. Questo è stato pubblicato dalla China Records nel loro album di debutto Home Grown Fantasy nel 1995. A quel tempo il produttore Daddea Harvey aveva notato Simba e lo aveva invitato a lavorare sul suo Sound System Soul II Soul (con Jazzy B) accanto a Bibow General, un collega MC.

Nel 1997, alla sua terza visita in Giamaica, ha creato nuovi collegamenti. Uno di questi è stato Wayne 'Sleng Teng' Smith, e hanno registrato 'Love Cup' e re-registrato 'Lioness', queste canzoni sono state pubblicate sulla sua etichetta, Ayamba.

Andando sempre più forte nel 1998, Simba è stato presentato a Dougie Wardrop da Conscious Sounds e Steve Moscow aka Jah Warrior, due dei maggiori produttori di Roots Reggae nel Regno Unito. Simba ha registrato il brano, "One Roar". La relazione con Jah Warrior prosperò e nel 1999, Jah Warrior pubblicò un'altra registrazione "Patience" nell'album Jah Warrior Show Case.

nell'estate del 2002 è stato il protagonista di 4 Degree Festival Reggae, che ha portato a un tour di cinque date in tutta la Spagna dopo essere stato presentato alla band Basque Dub Foundation (BDF), che lo ha invitato a esibirsi a Bilbao in città piazza di San Francisco a fianco del reggae e del veterano dello Studio One Earl Sixteen e sulla spiaggia di Jore de Mar, dove è stato l'atto principale.

Da quel momento in poi, Simba ha lavorato instancabilmente con molti produttori, promotori e sound men nel Regno Unito, in Europa e oltre, mostrando alle persone che artista veramente dotato è in molte esibizioni. Simba si impegna per l'eccellenza ed è diventato un artista ben noto e riconosciuto nel settore del reggae mentre continua a lavorare su un nuovo album che ha in cantiere.

Sostieni

Sottoscrivi la tessera del Ass.Bababoom

Merchandising

tshirt bababoom festival
Taglia
Colori